giovedì 27 novembre 2014

Foro stenopeico

Il foro stenopeico (dal greco "stenos opaios") si tratta di un foro realizzato su uno dei 4 lati di una camera oscura.
Il foro stenopeico può essere utilizzato per scattare vere e proprie fotografie, e per questo, insieme al professore Manfredini abbiamo utilizzato una camera oscura portatile appartenente al prof. Manfredini, realizzata con una scatola di biscotti, per "scattare" una fotografia.
Per realizzare questa fotografia è bastato inserire il foglio fotosensibile all'interno della camera oscura, dopo esserci disposti in ordine il prof ha aperto la fessura permettendo alla luce di passare attraverso il foro stenopeico e lasciare l'immagine sul pezzo di carta fotosensibile.
Dopo aver scattato la fotografia ci siamo recati in camera oscura dove grazie ai 3 bagni di: sviluppo, arresto e fissaggio abbiamo ottenuto il nostro negativo. in seguito dopo un paio di ore il prof ha ottenuto il positivo dell'immagine semplicemente appoggiando il negativo sulla parte fotosensibile di un nuovo foglio e accendendo per un tempo determinato la luce.
In questa esercitazione il foro stenopeico è stato essenziale perché senza quello non avremmo potuto realizzare la nostra fotografia.



 

Ecco il risultato della nostra foto.



Nessun commento:

Posta un commento